…produrre rispettando l’ambiente

L’Ecolabel UE (Regolamento CE n. 66/2010) è il marchio dell’Unione europea di qualità ecologica che premia i prodotti e i servizi migliori dal punto di vista ambientale, che possono così diversificarsi dai concorrenti presenti sul mercato, mantenendo comunque elevati standard prestazionali. Infatti, l’etichetta attesta che il prodotto o il servizio ha un ridotto impatto ambientale nel suo intero ciclo di vita.
Il Nordic Ecolabel è il marchio di qualità ecologica ufficiale dei paesi nordici fondato nel 1989 dal Consiglio Nordico dei Ministri, con lo scopo di fornire un sistema di etichettatura ambientale, per contribuire a un consumo sostenibile.
La gestione forestale responsabile
Una gestione forestale economicamente sostenibile significa che le operazioni forestali sono strutturate e gestite in modo da essere sufficientemente redditizie, senza generare profilo finanziario a scapito delle risorse forestali, dell’ecosistema, o delle comunità interessate.
La certificazione di qualità ecologica è volontaria
La certificazione dei Ecologica dei prodotti e servizi risulta essere uno strumento pratico per i consumatori per aiutarli a scegliere attivamente i prodotti rispettosi dell’ambiente.
Con l’acquisto di prodotti e servizi con marchio Ecolabel EU o FSC® o PEFC™, il consumatore può contribuire ad un ambiente più sostenibile, ed essere tra i milioni di persone nel mercato europeo che quotidianamente fanno scelte più̀ rispettose del clima e dell’ambiente.
Prodotti a base di carta e/o cartone possono essere certificati Ecolabel EU, Nordic Ecolabel, PeFC™ o FSC®.