
Salvaguardare la qualità dell’acqua che ci circonda (fiumi, laghi, mari) è senza dubbio fondamentale per la salute della nostra vita e per l’ambiente in cui viviamo.
La normativa nazionale regolamenta la qualità delle acque destinate al consumo umano per uso potabile (civile – sanitario), all’agricoltura (allevamento – coltivazione), e la qualità delle acque per uso produttivo (industriale – artigianale) oltre a quelle scaricate da impianti civili e/o industriali.
D. Lgs. n. 31/2001 “Qualità delle acque destinate al consumo umano”
Il Decreto disciplina la qualità delle acque destinate al consumo umano al fine di proteggere la salute umana.
D. Lgs. n. 152/2006 “Testo Unico Ambientale” Parte III e s.m.i.
L’art. 74 c. 1 definisce “acque reflue industriali” qualsiasi tipo di acque reflue provenienti da edifici od installazioni in cui si svolgono attività commerciali o di produzione di beni, differenti qualitativamente dalle acque reflue domestiche e da quelle meteoriche di dilavamento, intendendosi per tali anche quelle venute in contatto con sostanze o materiali, anche inquinanti, non connessi con le attività esercitate nello stabilimento.
Pertanto tutte acque di scarico provenienti da cicli produttivi e/o commerciali, richiedono per il recapito in pubblica fognatura o in acque superficiali o sotterranee, l’autorizzazione rilasciata dell’Ente preposto, il rispetto dei limiti imposti dalla normativa oltre all’obbligo di comunicare annualmente i quantitativi di acqua prelevata e/o scaricata.
L’Autorizzazione va presentata ai sensi del D. Lgs. 59/2013 che ha istitutito la Autorizzazione Unica Ambientale che prevede una validità di 15 anni e deve essere rinnovata almeno sei mesi prima della scadenza.
Nel trattamento e depurazione delle acque, lo studio opera sui seguenti settori:
acque primarie
- studio di trattamento acque per usi civili ed industriali
- studio di trattamento acque per usi zootecnici e agricoli
acque di scarico
- domanda e relazione tecnica per la richiesta di autorizzazione agli scarichi
- studi di trattamento di depurazione per il recupero/riciclo/idoneo smaltimento delle acque reflue