
Si considera emissione in atmosfera qualsiasi sostanza solida, liquida o gassosa introdotta nell’atmosfera che ne possa alterare le caratteristiche chimiche e fisiche, in modo da costituire un pericolo effettivo o potenziale per la salute, la sicurezza e il benessere pubblico; minacciare l’esistenza degli animali e delle piante.“
D. Lgs. n. 152/2006 “Testo Unico Ambientale” Parte V e s.m.i.
Il Decreto prevede che le emissioni in atmosfera siano sottoposte a regime autorizzatorio da parte della Provincia competente per territorio e comporta il rispetto dei limiti di emissione.
Non soggiacciono a tale normativa gli impianti di riscaldamento ambientale.
L’autorizzazione è preventiva, per cui deve essere richiesta prima di attivare e/o trasferire l’impianto.
L’Autorizzazione va presentata ai sensi del D. Lgs. 59/2013 che ha istitutito la Autorizzazione Unica Ambientale che prevede una validità di 15 anni e deve essere rinnovata almeno sei mesi prima della scadenza.
Lo studio predispone la Domanda oltre alla relazione tecnica, per l’ottenimento e/o rinnovo dell’autorizzazione alle emissioni in atmosfera e offre l’assistenza ai campionamenti analitici periodici oltre all’assistenza alla compilazione dei registri di controllo e manutenzione.